PARI OPPORTUNITA'
COMUNICATO STAMPA - PETIZIONE

Comitato di cittadine vegliesi * 13 aprile 2005 *  Torna indietro...  Chiudi la pagina web (politica-cultura)

Comunicato Stampa 

In seguito al decreto sindacale n.11/2005 con il quale il neo Sindaco del Comune di Veglie, Fernando Fai, ha nominato la giunta, composta da 7 assessori, tutti maschi, si è costituito un comitato di cittadine vegliesi con l’obiettivo di sensibilizzare tutta la cittadinanza ad un problema che può essere la chiave di volta del rinnovamento della politica cittadina, quello delle pari opportunità.

Il comitato intende affrontare la presenza femminile in politica non solo sotto il profilo delle pur giuste rivendicazioni ma soprattutto sotto quello di un impegno per l’acquisizione da parte di tutti, uomini e donne, di una coscienza partecipativa alla vita politica di una comunità locale senza la quale il paese di Veglie va sempre più in declino.

Sono previste una serie di iniziative di cui sarà data notizia alla stampa di volta in volta che saranno messe in atto. La prima di esse è una petizione di iniziativa popolare indirizzata al sindaco e al Presidente del Consiglio, di cui si allega il testo.

Distinti saluti.

Veglie,  4 maggio 2005

            Per il Comitato
         Cecilia Capoccia, Paola Cirillo,
Anna Coppola, Maria  Dell’Anna,
Giusi Nicolaci, Daniela Patera,
Luigia Patrizia Perrone,
Salvatora Verdesca

 

Petizione popolare

 

Al Presidente del Consiglio del Comune di Veglie
Al Sindaco del Comune di Veglie
                                      Sede

 

 Oggetto: petizione popolare per la nomina nella Giunta del Comune di Veglie di almeno una donna.

 I sottoscritti elettori del Comune di Veglie, nel rispetto della Costituzione Italiana, della Legge e dello Statuto Comunale,

 

chiedono

 che il Sindaco nomini quale Assessore componente della Sua Giunta almeno una donna, anche esterna al Consiglio Comunale, che rappresenti le esigenze e le istanze di tutti i cittadini, in particolare delle 6158 elettrici su 11941 elettori vegliesi.

 Con osservanza.

 

Veglie, 3 maggio 2005

Vedi verbale della riunione del 28 aprile 2005