i vandali nel cimitero

stampa - torna - chiudi...

da: Gazzetta del Mezzogiorno, 06 gennaio 2004 * "Gazzetta"

 

veglie
Sconosciuti in azione tra domenica e lunedì
I vandali nel cimitero
Danneggiata la cappella del vicesindaco Catamo

 

Veglie. Attentato al cimitero contro la cappella di famiglia del vice sindaco Lorenzo Catamo. Nel pomeriggio di ieri, durante un giro di controllo per i viali, il custode del camposanto ha constatato che la cappella era stata danneggiata. I vandali hanno sfondato la vetrata della porta d'ingresso e forzato la serratura. Una volta dentro, i malfattori hanno versato sul pavimento un bidone di spazzatura. Il custode, quindi, ha immediatamente avvisato il comando della polizia municipale che è intervenuto sul posto insieme con i carabinieri della locale stazione per un sopralluogo. L'episodio, con ogni probabilità, è avvenuto nella notte tra domenica e lunedì.
«Solo uno sciacallo può aver fatto una cosa simile - dice da parte sua il vice sindaco - la civiltà di un popolo - sottolinea ancora - si misura anche dal rispetto per i defunti». Lorenzo Catamo, ha dichiarato di non aver mai ricevuto minacce di alcun tipo ed ha escluso che l'attentato possa essere messo in relazione alla sua attività di amministratore comunale. Per questa ragione, si pensa che ad un atto vandalico. «Essendo una persona responsabile - dice l'assessore - mi rifiuto di giungere a facili conclusioni e di lanciare accuse gratuite, devo però rilevare con amarezza - sottolinea - che alcune coincidenze non possono essere sottovalutate, coincidenze che potrebbero aver spinto qualche irresponsabile al gesto di sciacallaggio».
Anche se Catamo non lo dice espressamente, il riferimento potrebbe essere al clima di scontro politico che da tempo si respira in paese.

Notizia sul Nuovo Quotidiano di Lecce