SCUOLA MATERNA STATALE VIA E. FIERAMOSCA 
1° CIRCOLO DIDATTICO VEGLIE
torna...

Bambini impegnanti nel progettoIL PROGETTO...

Progetto: Educazione Ambientale
Oggetto: Concorso "
Immagini per la terra" Trash-Rifiuti e stili di di vita

"R" come:
"Raccolta, Rifiuti, Riciclo, Riuso ".

Abbiamo iniziato a costruire il progetto didattico sin dall'anno scolastico 1998/1999 e l'interesse suscitato nei nostri piccoli allievi ci spinge a continuare in questo itinerario.
L'educazione ambientale afferma l'esigenza di un intervento rivolto ad educare alla consapevolezza e al rispetto dell'ambiente e delle sue risorse, intesi come beni fruibili dall'intera collettività e come DIRITTO UMANO fondamentale.
Siamo consapevoli che uno dei più gravi" problemi ambientali è quello dei "rifiuti" solidi urbani, in quanto il nostro sistema produttivo non è più in grado di "chiudere il cerchio" continuando a produrre beni che è difficile smaltire correttamente.
Il riciclaggio dei materiali, anche se forse non è l'unica soluzione, è diventato una necessità inderogabile ed una valida risposta educativa alla nostra società "usa e getta". La civiltà dei consumi "consuma" le risorse della natura, ma non riesce a consumare i RIFIUTI che produce e che restano ad inquinare ARIA , ACQUA e SUOLO. Si può tentare di "chiudere" almeno in parte il ciclo dei rifiuti e noi con il nostro progetto ci siamo prefissi di far maturare un comportamento attivo di rispetto e protezione dell'ambiente, sensibilizzando i nostri piccoli allievi a:
1. Cambiare "stili di vita";
2. Focalizzare l'attenzione sul concetto di "RIFIUTO" di "SPRECO", di "RICICLO";
3. Conoscere il vantaggio del "RIUSO" dei materiali;
4. Usare vari linguaggi come base per una creatività produttiva;
5. Ampliare e pubblicizzare il messaggio.

Il nostro itinerario didattico si è sviluppato nelle seguenti fasi:
• Conosco i "RIFIUTI";
• Opero una raccolta differenziata;
• Favorisco il "RICICLO" della CARTA;
• Riuso il materiale;
• Creo usando produttivamente;
• Creo con la carta straccia la tradizionale cartapesta, antica tradizione locale.

I bambini impegnati sono in numero di 44 la loro età è di anni 3/4/5.

Per la partecipazione al concorso "Immagini per la terra" si sono inviate anche 5 tavole (50 x 70) realizzate da gruppi di bambini di 4 e 5 anni, raffiguranti la storia del "Brutto anatroccolo" che i bambini hanno gradito e amato di più.

I materiali utilizzati nelle varie tavole sono stati: carta panno, stoffa, stecche di gelato, pasta, polistirolo, merletto, tempere, stecchini, sabbia, gessetti policromi, carta crespa, pastelli, foglie riciclate, tappi di sughero, cannucce, nastri per pacchi, fiori riciclati, nastro da fiorai, carta alluminio, bicchieri di plastica, fili di rame.

Docenti coordinatori dei lavori: Vergine Gaetana, Lasdica Nicoletta.
Docenti impegnati nel progetto didattico: Cordella Lidia, Tondo Concetta, Casilli Maria. Dirigente responsabile del Circolo: Pierino Giuri.