CONTROLLO DEI PREZZI?!?

Macigno62 * 21 luglio 2004 * ___Chiudimi |x|__


Leggo su questo sito, ma lo avevo già letto sui due periodici di “Veglie” lasciati nella mia buca delle lettere, che “Visti i risultati raggiunti in passato, è intenzione dell'Amministrazione comunale, inoltre, intensificare l'attività di controllo, prevenzione e repressione dell'abusivismo commerciale attraverso ispezioni per la verifica dei prezzi, delle scadenze dei prodotti, la rispondenza dei prezzi in occasione di offerte promozionali e campagne sconti”.


Intensficare l'attività di controllo” significa che già esiste questo controllo.
Sono di Veglie, abito a Veglie, faccio la spesa a Veglie. Ma dove sta questo controllo? In cosa è consistito questo controllo? E' da anni che non è possibile fare la spesa!!! Il controllo ha riguardato i commercianti? I fruttivendoli? I negozi di abbigliamento? Ha riguardato il cambio lire/euro? Ma se i prezzi sono saliti all'improvviso alle stelle! Dove stavano questi controlli? Al supermercato io mi sono controllato le scadenze e, più di qualche volta erano già state superate! Quanti supermercati stoccano l'acqua minerale in pile sotto al sole, cosa vietata dalla legge, alla vista di tutti e continuano a farlo? Dove sono i controlli dell'amministrazione?
In negozi di Veglie e al mercato settimanale molta merce ha cambiato cartellino, da lire 10.000 a 10,00 euro senza grandi problemi. I consumatori questi controlli li hanno vissuti sulle spalle.
Quando effettivamente era necessario il controllo dei prezzi, chi li ha verificati?


L'unica cosa vera è che se ne è sempre parlato; anche il governo ha ammesso che il caro-vita forse è anche colpa dell'euro e dei commercianti che hanno ribaldato tutti i prezzi. I cittadini se ne sono accorti all'indomani, invocando dei controlli con le loro associazioni in difesa dei consumatori. Ma questi controlli non ci sono stati. E i prezzi continuano ad essere altissimi.
Ormai ci stiamo abituando all'acquisto raddoppiato, ci stiamo abituando a pagare 10 euro al posto delle 10 mila lire; 5 euro al posto delle cinque mila lire, penso proprio per la mancanza di controlli iniziale che c'è stata.