la nuova piazza
stampa - torna - chiudi... |
|
da: Lettera Firmata, 22 dicembre 2003 * "Liberi Pensieri"
LA PIAZZA "RIFATTA" Perché i nostri amministratori non ci amministrano semplicemente? Perché si ritengono capaci di interpretare anche i nostri gusti? Perché non lasciano in pace le radici storiche e culturali del nostro paese? Che senso ha avuto spendere chissà quanti soldi per rifare la piazza? Avevamo una piazza quasi unica nel panorama salentino, era bella (certo non brutta), era comoda come rotatoria, aveva una disegno ben preciso, simmetrico... quella cosa fatta fare adesso che cos'é? Che disegno è? Che cosa vuole significare? Sarà tutta una continuazione del bar nuovamente aperto? Il traffico sarà migliorato? LASCIATE IN PACE IL VEGLIE STORICO.
Prima si è dovuto lottare per non far togliere la Madonna posta sulla "Porta Noa", cosa che un assessore voleva tranquillamente far fare; poi abbiamo assistito allo spuntare di quelli che qualcuno chiama "gli obelischi vegliesi" e ai tempi dell'articolo non c'era ancora la luce presente adesso... andateli a vedere adesso, di sera ovviamente (portatevi qualcosa di ferro da toccare!).
Tornando alla piazza credo che sia stato fatto un danno all'immagine di Veglie, è stato completamente stravolto il suo disegno. Sono stato impressionato da una frase che ho sentito in piazza mentre passavo per caso domenica 21, uno dei vecchietti che passa la mattinata in piazza, quando l'ha vista ha esclamato "E quistu è tuttu...!?!" riferendosi alla piazza che stava "ammirando" con un suo amico.
Carissimi amministratori, mi rivolgo a voi dandovi i migliori auguri di un buon anno; spero che per il nuovo anno non tocchiate più i monumenti vegliesi. Ne approfitto per ringraziare la scuola elementare I Circolo che ha fatto funzionare il Convento per un giorno e la coop. Euzelia per aver promosso lì i propri "Incontri con l'autore".
Lettera Firmata |