Problemi di sicurezza stradale: legati davvero ai vigili?

stampa - torna - chiudi...

da: C. Davide e Giovanni, 09 luglio 2001

 
In risposta a quanto affermato da Massimiliano Politano, vorremmo criticarlo in alcuni punti:
 
1) La segnaletica sia orizzontale che verticale è funzionante ed efficiente in via Pirandello e nella zona circostante (via Borsellino, via Dalla Chiesa ecc.) da più di un mese. In detta zona gli incidenti stradali sono stati causati non tanto dalla scarsa presenza di segnalazioni stradali, ma dall'imprudenza di molti automobilisti visto che nel resto del paese, dove la segnalazione è abbondante, gli incidenti sono ripetuti e frequenti.
 
2) E' paradossale pensare che un ristretto gruppo di vigili urbani possa controllare tutti gli automobilisti sprovvisti di cinture di  sicurezza... ci vorrebbe l'intero corpo dei vigili urbani di tutta Italia per fermare ogni automobilista di passaggio privo delle suddette cinture! Ciascun automobilista dovrebbe essere cosciente del fatto che la propria sicurezza non deriva dall'ossessivo controllo da parte dei vigili urbani, ma da un accurata attenzione da parte dell'automobilista.
 
3) Perché fare riferimenti specifici a categorie di lavoratori che in un modo o nell'altro utilizzano il tratto di strada preso in considerazione? Parlare dei meccanici o dei collaudatori della "Prototipo" è diffamante, a questo punto manca poco a fare i nomi!!!!! Bisogna considerare il problema nei caratteri generali, non scendere nel particolare a discapito della collettività.
 
4) Inoltre l'uso del casco ha creato un certa tendenza a prediligere l'automobile piuttosto che le "due ruote" aumentando di conseguenza il traffico cittadino. Ognuno dovrebbe essere padrone di se stesso e avere la coscienza di utilizzare o meno il casco a proprio rischio e pericolo. Quest'ultimo punto non vuol essere affatto, (a differenza di quelli precedenti) una critica a quanto affermato da Massimiliano, ma un atto di denuncia contro la legge per i danni che ha provocato e che provocherà in futuro se questa non verrà modificata.
Al ministero, seduti dietro una scrivania, non si rendono conto dei disagi provocati in Italia da una legge fatta male che non guarda al cittadino e ai problemi reali dell'Italia ma solo all'astrattezza e alla visione di uno stato ideale.
 
 
Distinti Saluti.