an sempre pił nella bufera

stampa - torna - chiudi...

da: Gazzetta del Mezzogiorno, 17 gennaio 2004 * "Gazzetta"

 

veglie
Si accende il dibattito in Alleanza nazionale sulla decisione di togliere l'appoggio al primo cittadino
An sempre pił nella bufera
Il direttivo si riunisce senza i due assessori. Carlą disposto a trattare

 


VEGLIE. Venti di bufera in Alleanza nazionale. Il direttivo del Circolo locale si č riunito ieri sera per valutare la situazione, dopo aver registrato le posizioni differenziate del gruppo consiliare di An (formato dal vicesindaco Lorenzo Catamo e dall'assessore Francesco Milanese), rispetto alla decisione del partito di uscire dalla maggioranza. Alla riunione, a quanto sembra, non sono stati invitati Catamo e Milanese. Sulla vicenda, intanto, il coordinatore provinciale della «Destra sociale di An», Adriano Napoli, scende in campo, a fianco di Catamo, accusando il Circolo di Veglie di non aver agito secondo quanto stabilito dal direttivo sezionale che avrebbe deliberato soltanto «una semplice astensione critica». Maurilio Nicolaci, presidente del Circolo di Veglie, conferma, invece, la decisione unanime del direttivo, adottata alla presenza di Catamo e Milanese, di prendere le distanze dalla maggioranza. Come noto, questa posizione del partito č stata ritenuta eccessiva dal vicesindaco.
«Catamo e Milanese - afferma Nicolaci - hanno assunto una posizione personale. Prendo atto di ciņ, ma confermo che i due assessori erano presenti alla riunione del direttivo dell'8 gennaio, quando č stata presa la decisione di uscire dalla maggioranza. In quella circostanza nessun veto č stato posto da Catamo e Milanese. Peraltro - continua - il documento del partito č stato diffuso tardivamente proprio su loro richiesta. Questa sera (ieri sera, ndr.) il direttivo si riunirą per valutare attentamente la situazione. Il partito voleva ridarsi una dignitą e un ruolo. L'atteggiamento di Catamo e Milanese, invece, tende a sminuire quest'azione politica. Ci aspettavamo, da parte loro, la non partecipazione al Consiglio comunale. Il direttivo - conclude - a questo punto interesserą della questione gli organi provinciali del partito».
Durante il Consiglio comunale dell'altra sera, l'argomento č emerso in apertura. «Nella circostanza - afferma il sindaco Roberto Carlą - ho dichiarato la mia piena disponibilitą a riprendere il dialogo con An, anche se non condivido, nel metodo e nel merito, il suo intervento apparso sulla stampa. Nei prossimi giorni, auspico che il locale Circolo mi comunichi personalmente, nelle sedi opportune, il suo pensiero».
Da parte sua, l'assessore Milanese spiega la partecipazione al Consiglio comunale: «prima della seduta c'č stato un incontro con il sindaco Carlą, il quale ha garantito che la questione posta dal mio partito sarą affrontata. Adesso aspettiamo il risultato della verifica politica che seguirą».
Come detto, sulla vicenda interviene anche Adriano Napoli. «Esprimo pieno appoggio all'azione politica del vicesindaco di Veglie Lorenzo Catamo - dice il coordinatore provinciale della Destra sociale di An - che ha deciso di proseguire nel sostegno della maggioranza di centrodestra al governo del paese. La decisione del Circolo di uscire dalla maggioranza - continua Napoli - non corrisponde al deliberato della riunione appositamente convocata, nella quale era stato stabilito di attuare una semplice astensione critica nelle sedute di giunta e dei Consigli comunali, in attesa di chiarire i rapporti col sindaco. Comunque - conclude - si ritiene che del proposito di uscire dalla maggioranza, andava preventivamente informata la Federazione provinciale di An».
Rosario Faggiano

Collegati: AN abbandona Carlą (15.01.04)
              AN si divide sulla fiducia a Carlą (16.01.04)