LUOGHI COMUNI SULLA POLITICA

Achille R. * 19 dicembre 2004 * __Chiudimi_|x|__


 Continuate a parlare sempre sul vago. E' interessante questa frase di D'Elia: "Nei piccoli comuni come il nostro non conta il partito, conta la persona. Ecco perché la nostra imparzialità e autocritica si rivolge a 360gradi; certamente non contro Carlà, ma contro il sindaco. E la critica si rivolge anche nei confronti dei candidati che offrono sottobanco favori in cambio di voti, comprando gli ignari elettori che si sentirebbero non liberi di scegliere".

Ma di chi stiamo parlando? Non contro Carlà, ma contro il sindaco. E questo sindaco chi era? Una entità indistinta? Una entità sconosciuta? Un "innominato"?... Non era forse una persona ben precisa? Non era forse, in questo caso, Roberto Carlà? Precedentemente, non era forse Antonio Greco? Come si fa a dire non contro Carlà, ma contro il sindaco. E' il solito tirare la pietra ma nascondere la mano... E' il solito dire e non dire.

Siamo contro il cattivo amministrare. Ma chi è che amministra o chi è che ha amministrato in questi ultimi anni. Chi è che ha lasciato le opere incompiute di cui parla Observator

Non conta il partito, conta la persona. A questo proposito penso che sia sufficiente ciò che ha scritto A. Greco nel gennaio del 2002: "Impoverimento e mediocrità politica avvinghia Veglie". Sono d'accordo su molti punti.

La scuola media è solo un piccolo esempio, anche se D'Elia e Observator stanno insistendo così tanto su questo punto. I problemi sono tanti, anche la scuola media che, ovviamente, trascende la stessa scuola media ma indica l'attenzione che una cittadina e la sua amministrazione hanno nei confronti dei giovani cittadini.

Per tornare al discorso, di dire e di non dire, andiamo a vedere il programma presentato da questa amministrazione e analizziamo cosa è stato sbandierato e cosa è stato effettivamente realizzato nei vari campi.

Nel settore agricolo, cosa è stato realizzato? Mi sembra molto poco di quello sbandierato.
Nel settore urbanistico? Ancora di meno... tranne il rifacimento di tutte le piazze, ma questo non è però presente nel programma!!! Strano, quello che è scritto non è realizzato e quello non scritto è stato realizzato! (scusate il gioco di parole).
Nel settore economico-produttivo e in quello dei servizi? Non ho visto granché di realizzato rispetto a ciò che è scritto.

Il settore sociale? Ecco i vari punti:
- Istituzione di un centro sociale per anziani (semiconvitto) dotato di assistenti sociali, psicologi e sociologi.
- Coinvolgimento degli anziani nelle problematiche cittadine (l'anziano in servizio di vigilanza e controllo vicino alle scuole pubbliche).
- Interventi a favore dei portatori di handicap e delle corrispondenti problematiche (istituzione di un centro per la riabilitazione, realizzazione di una piscina terapeutica, assegnazione di una sede sociale,).
- Aiuti alle persone in stato di bisogno ed alle loro famiglie.
- Istituzione di diverse corse di pullman per le strutture sanitarie di Copertino o per altri centri sanitari e, nel periodo estivo, anche per le marine di Porto Cesareo e Torre Lapillo.
- Massimo impegno per portare a Veglie le strutture sanitarie necessarie.
- Revisione del contratto con la ditta appaltatrice del servizio di Nettezza Urbana per migliorare il servizio e ripristinare i cassonetti dove sono stati tolti.
- Riduzione del costo delle aree cimiteriali e forti agevolazioni nei pagamenti.
- Aiuti finanziari alle famiglie nella spesa per l'allaccio all'impianto del gas.
- Interventi a sostegno del volontariato.
- Interventi a favore degli emigrati che rientrano definitivamente dall'estero.

Chi ha visto realizzata una sola di queste voci? E sono tutte voci importanti! Quali strutture sanitarie sono state portate a Veglie, nonostante il "massimo impegno"? Quali corse di pullman sono state istituite per le strutture sanitarie di Copertino o per altri centri sanitari? Quale centro sociale per gli anziani è stato realizzato con assistenti sociali, psicologi e sociologi?
Se tutto ciò è stato realizzato e non me ne sono accorto, fatemelo sapere... chiederò subito scusa per la mia miopia.

A chi attribuire meriti o demeriti? A qualche entità sconosciuta o alle singole persone che hanno fatto parte dell'ultima amministrazione capeggiata da un ben preciso sindaco?

Achille R.