catamo e milanese rimettono
chiuse ostilità tra an e carlà

stampa - torna - chiudi...

da: Gazzetta del Mezzogiorno, 25 gennaio 2004 * "Gazzetta"

 

VEGLIE/ ACCORDO RAGGIUNTO
Chiuse le ostilità fra Alleanza nazionale e il sindaco Carlà

 

VEGLIE. Pace in vista nella maggioranza di centrodestra. L'altra sera, alle 19, è avvenuto il chiarimento politico richiesto dalla Federazione provinciale di Alleanza nazionale. A quanto sembra, alla conclusione della riunione, convocata dal sindaco Roberto Carlà, si sarebbe raggiunto un accordo per superare la crisi aperta dal locale Circolo di An. Il direttivo del partito, dopo aver criticato duramente il comportamento politico del primo cittadino, aveva rivendicato un "maggiore coinvolgimento nelle decisioni e nei programmi amministrativi". In un primo momento, anzi, An aveva assunto una posizione di rottura estrema, con la decisione di uscire dalla maggioranza. Alla riunione di venerd́ scorso, erano presenti il sindaco Carlà, il coordinatore di An del collegio Patrizio Perlangeli, il presidente del Circolo di Veglie Maurilio Nicolaci, il vicesindaco Lorenzo Catamo e l'assessore Francesco Milanese. Dei contenuti dell'incontro e delle decisioni prese, non è stato comunicato nulla. Notizie non confermate, peṛ, darebbero per certa un'imminente convocazione congiunta del direttivo del Circolo di Veglie e del gruppo consiliare di An per discutere sugli esiti della verifica. La presenza nel direttivo dei due assessori di An, esclusi dalle ultime due riunioni, potrebbe anche significare la conferma della "tregua" all'interno di An, stabilita dopo l'intervento della Federazione provinciale. Catamo e Milanese, infatti, nella prima fase della crisi, non sono stati sostenitori della decisione del partito di uscire dalla maggioranza. Entrambi successivamente hanno rimesso le rispettive deleghe nelle mani del presidente provinciale Saverio Congedo.
La prossima riunione del Circolo di Veglie, dunque, sostanzialmente dovrebbe servire per "ratificare" le conclusioni della verifica dell'altra sera. Subito dopo gli organi provinciali del partito dovrebbero ufficializzare i termini dell'eventuale accordo raggiunto con Carlà.
La Federazione di Lecce, che all'inizio della settimana aveva richiesto un "urgente ed indifferibile incontro con Carlà per affrontare i problemi sollevati da An", si era riservata "ogni ulteriore determinazione" confidando, peṛ, in una "positiva soluzione della crisi".
Rosario Faggiano

Collegati: AN abbandona Carlà (15.01.04)
              AN si divide sulla fiducia a Carlà (16.01.04)
             AN sempre più nella bufera (17.01.04)
             AN rinviata la resa dei conti (18.01.04)
             AN congela la crisi amministrativa (21.01.04)
             Catamo e Milanese rimettono le dimissioni nella mani di Congedo (22.01.04)